Torna allo Spazio Alfieri Visioni off, anteprime con gli autori

Gabriele RizzaTorna allo Spazio Alfieri Visioni OFF, rassegna organizzata dall’Associazione Anemic, con il sostegno di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale, e curata dal critico Gabriele Rizza.

In programma 7 film, tutti rigorosamente presentati alla presenza degli autori, poco o per nulla distribuiti in Italia, pur rappresentando opere di qualità sia da un punto di vista artistico e che per i temi affrontati

A tutte le proiezioni sara presente il rispettivo regista.

Dopo l’anteprima di giovedì 9 ottobre con Nessuno mi pettina bene come il vento di Peter Del Monte la rassegna prosegue con:

Martedì 21 ottobre ore 22.00
Nottetempo
di Francesco Prisco
Sarà presente Francesco Prisco
Un autobus va fuori strada e si rovescia. Questo è l’inizio di una storia che unirà le vite di tre persone: Assia, l’unica sopravvissuta, una ragazza sempre alla ricerca del vero amore; Enrico, un cabarettista che non riesce più a far ridere, ha perso qualcosa in quella notte piena di strane coincidenze; Matteo, un poliziotto e un giocatore di rugby, il primo ad arrivare sul luogo dell’incidente. Poco prima dell’esplosione del bus, un dejà-vu misterioso provoca in lui il desiderio di trasferirsi altrove e di ricominciare da capo la sua vita.

Mercoledì 22 ottobre ore 21.30
L’estate sta finendo
di Stefano Tummolini
Saranno presenti Stefano Tummolini e Stefano Fardelli, che leggerà estratto dal romanzo “Un’estate fa“
L’estate volge al termine, otto ragazzi alle soglie della laurea partono per passare il fine settimana in una villa sul mare. L’arrivo è promettente, il pomeriggio in spiaggia trascorre in allegria, ma la figura di Guido, un nuovo arrivato, viene percepita da tutti come un peso: soffre il caldo, li imbarazza col suo aspetto trasandato e li irrita con le sue considerazioni – che troppo spesso colgono nel segno. La tensione culmina in un incidente, e quella che si preannunciava come un’occasione di divertimento finisce col trasformarsi in un incubo.

Giovedì 23 ottobre ore 21.30
Black Star – Nati sotto una stella nera
di Francesco Castellani
Sarà presente Francesco Castellani
Quattro amici italiani mettono in piedi una squadra di calcio di rifugiati politici. Dopo aver ottenuto in gestione un vecchio campo di calcio abbandonato nel quartiere Pietralata a Roma, si vedono respinti da un gruppo di abitanti che dopo aver fondato un Comitato di Quartiere, rivendicano l’uso del campo, riuscendo ad ottenere un’ordinanza di sgombero. Pur di non rinunciare al proprio sogno, i ragazzi della squadra reagiscono barricandosi all’interno del campo per quattro giorni, fino ad un imprevedibile epilogo durante la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Evento Speciale al Festival Internazionale del Film di Roma 2012.

Venerdì 24 ottobre ore 21.30
L’amministratore
di Vincenzo Marra (doc)
Saranno presenti Francesco Marra e Umberto Montella
L’amministratore di Vincenzo Marra è il documentario presentato al concorso di CinemaXXI del Festival Internazionale del Film di Roma 2013. Sotto i riflettori le giornate di Umberto Montella amministratore di condomini di Napoli. Uno spaccato dell’Italia di oggi visto attraverso la vita di tutti i giorni di un uomo normale che si destreggia tra incontri e problemi quotidiani di piccola e grande portata.

Domenica 26 ottobre ore 21.30
Non lo so ancora
di Fabiana Sargentini
Sarà presente Fabiana Sargentini
Una mattina di settembre, all’interno del parcheggio di un piccolo ospedale ligure, Giulia incontra per caso l’ottantenne Ettore e sin dal primo scambio di battute tra i due si crea una forte empatia che li spinge a trascorrere insieme il resto della giornata. In attesa entrambi dell’esito di un esame clinico che arriverà solo la mattina del giorno seguente, i due imparano a conoscersi in un percorso che, tra una chiacchierata e una passeggiata, cambierà per sempre il resto delle loro vite.

Lunedì 27 ottobre ore 21.30
Ti ricordi di me?
di Rolando Ravello
Sarà presente Rolando Ravello
Roberto e Bea si incontrano davanti al portone della terapista che li ha in cura. Lui è cleptomane e autore di surreali favole, lei fa l’insegnante elementare, è narcolettica, apparentemente svagata e, in seguito a forti shock emotivi, reagisce con improvvise quanto imprevedibili perdite di memoria. Per questo porta sempre con sé un libro in cui scrive sia gli avvenimenti più importanti della sua vita sia piccole annotazioni quotidiane. Ha inizio da subito un corteggiamento tenace e buffo che finirà per farla innamorare. Tra piccoli furti e svenimenti, rincorse e amnesie, la storia d’amore dei due protagonisti offrirà loro anche la possibilità, forse, di guarire e di imparare a vivere le loro emozioni. (ml)

2014-locandina-visioni-off