Ciak Toscana è una testata giornalistica cinematografica fondata nel 2004 dal giornalista critico cinematografico Franco Mariani con la collaborazione della giornalista critico cinematografico Gigliola Caridi.
La direzione di ciaktoscana è affidata, fin dalla fondazione, al giornalista Franco Mariani.
Della redazione fanno parte i giornalisti critici cinematografici Gigliola Caridi (2004) e Mattia Lattanzi (2005), tra i collaboratori Cecilia Chiavistelli (2010).
La Redazione si avvale anche di una nutrita serie di collaboratori esterni, tutti giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, oltre ad alcuni collaboratori che si stanno formando presso questa redazione, e che permettono ai nostri lettori di essere tempestivamente informati, non solo sul mondo di celluloide, ma anche su tutto quanto fa spettacolo in Toscana.
Caridi e Mariani, iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Toscana, fanno parte di numerose associazioni di categoria, e sono iscritti ad alcuni Gruppi di Specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, tra cui, ovviamente, quello del Sindacato Nazionale Giornalisti Critici Cinematografici, dei Giornalisti Uffici Stampa, Associazione Stampa Toscana e altri.
In particolare Mariani ricopre, o ha ricoperto, in seno ad alcuni dei Gruppi di Specializzazione numerosi incarichi di Giunta Esecutiva, sia a livello regionale che nazionale, e dirige varie testate giornalistiche.
Entrambi collaborano stabilmente con numerose redazioni giornalistiche della toscana, sia della carta stampata che televisive, fungendo anche da referenti locali per alcune testate nazionali.
Franco Mariani su Radio Proposta Aosta per tre anni ha curato l’informazione cinematografica, inoltre è stato Direttore Responsabile del settimanale on line dei giornalisti uffici stampa della Fnsi, mentre per vari Enti toscani cura dagli anni 90 i programmi dell’Accesso su Rai Tre, in onda nella trasmissione “30 Minuti di…..”. Dal 2005 è opinionista di Lady Radio di Firenze. Dal 2006 al 2009 è stato il direttore artistico del Festival Nazionale del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica, comune della lucchesia, mentre precedentemente, per quattro anni, ha fatto parte, assieme a nomi famosi del mondo del cinema, della giuria nazionale selezionatrice del Festival Europeo Cinematografico amatoriale e semi professionale. Dal 2010 è direttore della redazione giornalistica di Toscana web tv e una delle firme esclusive del quotidiano “Il Nuovo Corriere di Firenze”. Dal 2011, e fino alla sua chiusura, nel maggio 2012, è stato anche responsabile delle pagine nazionali di spettacolo del quotidiano “Il Nuovo Corriere”. Da dicembre 2011 ad aprile 2013 ha collaborato con il quotidiano d’informazione regionale on line StampToscana. Dal giugno 2012 cura la direzione del quotidiano on line d’informazione religiosa News Cattoliche. Nel 2013 ha collaborato all’edizione fiorentina, Qui Firenze, del Corriere Nazionale, testata che è stata chiusa a giugno. Collabora stabilmente con testate giornalistiche nazionali e regionali della carta stampata, della televisione, della radio e del web. Oltre a Ciak Toscana dirige altre testate giornalistiche. E’ autore di numerosi libri e documentari.
Gigliola Caridi, fin dagli anni Novanta è una delle principali conduttrici del TG di ToscanaTV, emittente televisiva regionale, dove conduce anche il rotocalco cinematografico, “Occhio al Cinema”.
Mattia Lattanzi, iscritto all’Ordine della Toscana e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, prima di approdare a questa redazione ha collaborato con altre testate giornalistiche nazionali e toscane, occupandosi oltre che di cinema anche di spettacolo e cronaca. Dal 2007 al 2009 ha curato l’ufficio stampa e ha fatto parte della redazione web del Festival Nazionale del Cinema, Teatro, Televisione di Villa Basilica (Lu). Dal 2011 al 2012 è stato redattore delle pagine nazionali di spettacolo delle 5 edizioni del quotidiano “Il Nuovo Corriere”. Dal 2012 al 2013 è stato redattore delle pagine di cinema e spettacolo del quotidiano d’informazione regionale on line StampToscana. Ha pubblicato due romanzi.
Cecilia Chiavistelli, da anni è un esperta del settore dekke mostre d’arte, oltre ad essere una apprezzata grafica. Grazie alla collaborazione con la rivista on line del GUS Nazionale, nel 2007 ha ottenuto l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Collabora stabilmente con varie testate giornalistiche. Nel 2011 è diventata redattore delle pagine nazionali di spettacolo delle 5 edizioni del quotidiano “Il Nuovo Corriere”. Dal 2012 è passata al quotidiano d’informazione regionale on line StampToscana, dove scrive di arte e cultura.
Alcuni video di Ciak Toscana sono realizzati in collaborazione con Toscana web tv, di Mauro Pocci, testata giornalistica televisiva on line, diretta sempre dal Giornalista Franco Mariani.