Bellissima, seducente e scandalosa, coi lunghi capelli biondi e il fisico mozzafiato, icona sexy del cinema francese negli anni Sessanta, oggi leader mondiale assoluta degli animalisti, Brigitte Bardot compirà 80 anni il prossimo 28 settembre, e già sono pronte numerose iniziative celebrative.
A soli 15 anni fece il suo esordio come modella, mentre un anno dopo conosce il regista Roger Vadim, suo futuro marito, che la impone all’attenzione del grande pubblico con il film Piace a troppi (1956).
Il film ottiene un enorme successo e contribuì a rendere celebre la Bardot anche oltreoceano.
Tuttavia, assurta a icona della bellezza, fotografata e ammirata dal mondo intero, la diva stupisce tutti lasciando improvvisamente le scene nel 1972, accrescendo così ulteriormente la sua fama.
Oggi, alla domanda su quale regalo più bello vorrebbe ricevere per il suo compleanno, ha risposto: “che il governo approvi una legge contro la macellazione rituale. E che il cavallo sia considerato un animale da compagnia”.
A Milano dal 5 al 10 settembre al Museo Interattivo del Cinema, la Fondazione Cineteca Italiana presenta “Buon compleanno Brigitte Bardot”, una rassegna di sei film con protagonista la mitica attrice e modella francese. (nn)