L’America festeggia i 75 anni di Via col vento

Via col ventoL’America festeggia i 75 anni di Via col vento, ridistribuendo la pellicola in 650 sale, nel suo formato originale, con una presentazione speciale, su iniziativa della Turner Classic Movies, che per l’occasione distribuirà anche con una edizione speciale in DVD/Blu Ray.

Basato sul romanzo di Margaret Mitchell, premio Pulitzer, è stato proiettato la prima volta ad Atlanta (Georgia) il 15 dicembre del 1939.

A tutt’oggi detiene il record per il film più redditizio di tutti i tempi, con 1.6 miliardi di dollari al netto dell’inflazione, prima di Guerre stellari, con 1,45 miliardi.

La famosa frase di addio pronunciata da Rhett Butler a Rossella, “Francamente me ne infischio”, è stata inclusa tra le 100 più famose nella storia del cinema dalla American Film Institute.

Non tutti sanno però che il produttore David Selznick ha dovuto lottare contro la censura per imporla, facendo girare al regista tre scene con altre frasi tra cui “Mi lascia indifferente”, “Non me ne frega niente”. (nn)