La Power List del Cinema italiano

pellicola 2Ciak, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis, e il periodico specializzato Box Office, diretto da Antonio Autieri, hanno stilato la Power List del Cinema Italiano.

La Top 50 dei protagonisti che contano nell’industria cinematografica italiana, divisa fra le star, Talents, e coloro che stanno dietro le quinte, Professionals, quest’anno triplica con la Quality List, dedicata al cinema di qualità, e con In Pole Position, una previsione per la prossima stagione cinematografica.

Se per i Professionals il podio è quasi invariato, le vere sorprese ci sono tra 25 Talents: su tutti Paolo Sorrentino e Checco Zalone che per la prima volta fanno registrare un ex aequo al vertice della classifica tra cinema d’autore e cinema di grande incasso.

Medaglia di bronzo per Luca Miniero che rappresenta, con Paolo Genovese, la nuova onda della commedia italiana.

Tra i Talents molti gli ingressi: Paola Cortellesi (8), Pif (10), Leonardo Pieraccioni (12), Fausto Brizzi (13), Raoul Bova (17), Ferzan Ozpetek (19), Paolo Ruffini (20), Valeria Golino (22), Edoardo Leo (23), Valeria Bruni Tedeschi (24) e Sydney Sibilia (25).

Tra i 25 Professionals (produttori e distributori) al primo posto se la giocano come sempre Rai Cinema e Medusa, ma lo scettro per il secondo anno consecutivo rimane nelle mani di Paolo Del Brocco (AD Rai Cinema).

Al terzo posto della Power List risale di undici posizioni, precedendo Giuseppe Corrado di The Space Cinema e Andrea Stratta di Uci, la Taodue di Pietro Valsecchi che con Sole a catinelle ha battuto tutti i record di incassi tra le pellicole italiane, quasi 52 milioni di euro.

Il cinema italiano si conferma un mondo per soli uomini, visto che sono appena 10 le donne, di cui 5 in coppia con un uomo, presenti fra i 50 che contano.

Fra queste 5 sono produttrici - Francesca Cima, Barbara Salabè, Federica Lucisano, Isabella Cocuzza e Tilde Corsi - e le restanti  attrici, Paola Cortellesi, Cristina Capotondi, Claudia Gerini, Valeria Golino e Valeria Bruni Tedeschi.

Nella Quality List spiccano Gianfranco Rosi con Sacro GRA e Alice Rohrwacher, giovane e sensibile autrice di Le meraviglie. Accanto a loro, Carlo Mazzacurati (La sedia della felicità), l’attore Fabrizio Gifuni, Marco e Antonio Manetti (autori di Song’e Napule), Matteo Oleotto (Zoran-Il mio nipote scemo), Alessandro Rak (L’arte della felicità) e Claudio Amendola (La mossa del pinguino).

Altra novita una previsione, per la Power List, per il prossimo anno dove in pole position ci sono: Giuseppe Tornatore che sarà in sala il prossimo anno con The Correspondence, Gabriele Salvatores con Il ragazzo invisibile, Massimiliano Bruno, atteso a ottobre con Confusi e felici, e Matteo Garrone al lavoro con il suo primo film in lingua inglese, Il racconto dei racconti. (ml)