Joe Di Maggio amava Marilyn Monroe e la diva gli spezzò il cuore.
Il segreto del dolore del campione dopo la rottura con uno dei grandi sex symbol di Hollywood è finito ora sotto i riflettori grazie a un’asta organizzata da Julien’s Auction a Beverly Hills per il 5 dicembre.
“Ti amo e voglio stare con te”, scrisse DiMaggio in una sofferta lettera che risale a quando, il 6 ottobre 1954, Marilyn annunciò la separazione dopo appena nove mesi di matrimonio: “Non c’e’ nulla che vorrei di più che restaurare la tua fiducia in me”.
Le 300 lettere della raccolta includono anche la corrispondenza con Marilyn del terzo e ultimo marito, il commediografo Arthur Miller.
C’è anche una lettera scritta a mano della Monroe a Miller in cui la donna più ammirata del cinema confidava le sue molte insicurezze, e un’altra, dattiloscritta, in cui l’autore di Morte di un Commesso Viaggiatore annotava a mano un post scriptum: “Per favore, se ti ho fatto piangere o ti ho reso più’ triste, anche per un secondo, perdonami, mia perfetta bambina. Ti amo”.
Nella lettera del 1954 Di Maggio scrive di aver appreso che Marilyn aveva deciso di lasciarlo dalla televisione: “Mi si e’ spezzato il cuore ancor di più vedendoti piangere davanti a tutta quella gente”, scrisse il campione nella lettera indirizzata a “Mrs. Joe DiMaggio” e spedita per posta celere.
Altre lettere della collezione vengono da amici come Clark Gable, Cary Grant e Jane Russell, quest’ultima che implora la diva in 10 pagine manoscritte di dare al matrimonio con DiMaggio una seconda chance.
Julien ha stimato un valore complessivo per la raccolta di oltre un milione di dollari.
Le quotazioni dei cimeli di Marilyn negli ultimi anni sono andate al rialzo, spinte da ricchi collezionisti asiatici e europei con la passione dei manufatti della cultura pop americana. (nn)