Per celebrare i 50 anni di Per un pugno di dollari, il Museo del Cinema di Torino dedica a Sergio Leone la mostra più completa mai realizzata in Italia, curata da Sir Christopher Frayling, autore dell’unica vera biografia dedicata a Leone, e da anni impegnato a promuovere nel mondo il lavoro del maestro.
“In realtà i suoi film – spiega – sono tra i più amati dal pubblico di tutti i tempi, tanto da essere stati anche copiati e vezzeggiati da molti registi”.
‘C’era una volta in Italia’, questo il nome della mostra, ripercorre la carriera di Leone attraverso i numerosi cimeli accumulati da sir Frayling nel corso degli anni.
Oltre 180 i pezzi esposti nelle sale della Mole, che ospita il Museo Nazionale del Cinema. Un viaggio tra fotografie – alcune esposte in questi giorni in anteprima all’aeroporto di Torino – spezzoni di film, materiali pubblicitari, bozzetti e manifesti.
Sotto i grandi schermi dell’Aula del Tempio, è stata anche allestita una suggestiva scenografia per ospitare alcuni costumi dei film e alcuni oggetti cult, come le pistole originali utilizzate nel duello finale di Per un pugno di dollari.
L’esposizione resterà aperta fino a gennaio.
“Non è la celebrazione di un morto – ribadisce sir Frayling – ma di un modo di intendere e fare cinema”. (ml)