Morto Richard Attenborough

Richard AttenboroughL’attore e regista britannico Richard Attenborough si è spento oggi all’età di 90 anni.

La sua carriera, iniziata nel 1942 come caratterista, è durata complessivamente una sessantina di anni ed è stata segnata dalla predilezione per gli affreschi storici e le storie di uomini fuori dal comune.

Innamorato del teatro, già nel 1943 aveva scelto il grande schermo, entrando nei servizi cinematografici della Raf.

Tra i numerosi film che ha interpretato ricordiamo Brighton Rock, del 1947, tratto dal romanzo di Graham Greene, La Grande fuga del 1963 accanto a Steve McQueen, Il volo della Fenice nel 1965 al fianco di James Stewart e il colossal Jurassic Park, diretto da Steven Spielberg.

Il suo film più famoso da regista è probabilmente Gandhi, che vinse ben otto premi Oscar nel 1983, tra cui quelli per il miglior film, la miglior regia, il miglior attore protagonista, Ben Kingsley.

Lord Attenborough viveva da diversi mesi in una struttura londinese per attori anziani, insieme alla moglie Sheila Sim, che aveva sposato quando era ventunenne.

Da circa sei anni era costretto su una sedia a rotelle a causa di una caduta.

L’attore e regista britannico, uno dei “mostri sacri” del cinema d’oltre Manica, era nato a Cambridge il 29 agosto 1923 ed era il fratello maggiore di Sir David Attenborough, un naturalista e produttore televisivo, e di John Attenborough, un dirigente dell’Alfa Romeo morto nel 2012.

Diventato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1967 e Knight Bachelor nel 1976, Attenborough ha vinto nel corso della propria lunga carriera 3 Bafta, gli Oscar europei, 2 Premi Oscar, 2 Golden Globes, ottenuti sempre grazie a Gandhi,  posizionato al 34º posto nella lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

I 6 mesi di riprese di Gandhi hanno anche un record ad oggi insuperato nella storia del cinema mondiale: una scena, quella dei funerali di Gandhi, con il maggior numero di comparse mai utilizzate in una scena, ben 350.000 persone.

Il Premier britannico David Cameron,ha subito cinguettato il suo cordoglio una volta appresa la notizia: “la sua recitazione in Brighton Rock fu brillante, la sua regia di Ghandi era incredibile. Richard Attenborough è stato uno dei grandi del cinema”. (fm)